L’arrivo della primavera porta con sé la voglia e il desiderio di rinfrescare e rinnovare le pareti della propria casa, un elemento fondamentale all’interno dell’ambiente domestico.
Prima di imbiancare casa è consigliabile rivolgersi ad un professionista che valuterà non solo la tipologia di muri da imbiancare, ma anche tutta una serie di variabili, come ad esempio la presenza o meno di umidità, la vicinanza o meno al mare ecc.. e consiglierà la vernice più adatta.
L’arrivo della primavera e, più in generale della bella stagione, rappresenta la condizione migliore per la tinteggiatura delle pareti. L’innalzamento delle temperature e la minore umidità consentono un’asciugatura veloce e una buona aerazione delle stanze, potendo lasciare porte e finestre aperte.
E’ possibile imbiancare casa anche se piove?
Certo, ma è sconsigliato. Questo perchè la pioggia e di conseguenza l’umidità prevedono tempi di asciugatura delle pareti più elevati, per cui sarà necessario far arieggiare l’ambiente con una maggiore frequenza.
In inverno è possibile imbiancare?
Non esistono controindicazioni contro la tinteggiature delle pareti in inverno, ma resta il fatto che il freddo, le possibili piogge e l’umidità rendono molto più difficile il processo di asciugatura. Se si decide di imbiancare casa in inverno sarà quindi utile ricordare che i tempi di asciugatura saranno più lunghi rispetto al periodo primaverile o estivo e che il rischio di piogge o neve potrebbe ulteriormente rallentare i lavori.
Per concludere è possibile affermare che la temperatura ideale per tinteggiare le pareti di casa deve essere non inferiore a 5° e non superiore a 30°, con un’umidità non superiore all’80%.
Da Color Pro troverai tutto ciò di cui avrai bisogno per la realizzazione di una pittura professionale a casa tua.