Che si tratti di una parete in cartongesso, di una pittura artistica o di una semplice pittura d’interni, il problema che spesso si pone è quasi sempre lo stesso: quale pennello scegliere, specie se si è alle prime armi.
Le diverse tecniche di pittura come le pitture ad acqua, acrilica, al glicerolo o a olio, richiedono dei pennelli diversi. Ogni tecnica implica la scelta di materiale diverso per realizzare le proprie creazioni. I pennelli cambiano a seconda delle setole, del manico, del tipo di punta, della forma, del peso o della grandezza.
Com’è fatto un pennello?
I pennelli da pittura sono composti da diversi elementi, le cui caratteristiche principali possono davvero fare la differenza e garantire risultati a livello professionale anche ad amanti del “Fai da Te” e “Hobbisti”.
● Manico Può essere realizzato in legno grezzo, legno verniciato o in plastica, può avere un’impugnatura in gomma per assicurare un maggiore grip. La forma ergonomica è particolarmente importante perché aiuta a mantenere la presa e non stancare la mano durante la pittura.
● Ghiera È la struttura in metallo che può avere una lavorazione antigoccia dove sono attaccate le setole e i filamenti metallici tramite il mastice epossidico, consente di mantenere la forma del pennello, può essere realizzata in materiale metallico, ottone, rame o acciaio inox. In alcuni pennelli la ghiera metallica è sostituita dall’assicella in plastica che assicura una maggiore leggerezza nei pennelli di grandi dimensioni. ● Setole Chiamate anche peli, sono composte da setole naturali e/o da filamenti sintetici in percentuale variabile a seconda dell’utilizzo del pennello. Filamenti flessibili e morbidi assicurano performance elevate, garantiscono un carico e un rilascio ottimale della vernice e una stesura omogenea, senza striature.
Tipi di pennelli per imbiancare e verniciare PLAFONI E PLAFONIERE Di grandi dimensioni, adatti a dipingere velocemente grandi pareti o muri di facciate esterne. I plafoni e plafoniere sono i pennelli usati dai professionisti del settore, progettati e realizzati per garantire le massime prestazioni in termini di tempo e fatica.
La PLAFONIERA è un pennello da muro, che assicura risultati impeccabili con tutti i tipi di idropitture, mentre il plafone è un pennello da muro specifico per muratore. Il plafone per edilizia si caratterizza per una miscela di setole particolarmente resistente che può essere esclusivamente sintetica o con una parte di setole naturali.
PLAFONETTA Dalla struttura leggera e antigoccia, la plafonetta è un pennello per imbiancare caratterizzato da una particolare struttura. Ideale per il “fai da te”.
PLAFONCINI, PENNELLI PER IL LEGNO a sezione rettangolare e di grandi dimensioni, il plafoncino è un pennello ideale per la stesura di impregnanti in legno, ma si può utilizzare anche per imbiancare pareti e soffitti, incollare manifesti e carta da parati. Oltre al pennello plafoncino classico, esistono anche plafoncini ovali specifici per impregnanti per il legno e plafoncini ovali dalle dimensioni più grandi realizzati appositamente per verniciare parquet e pavimenti in legno.
PENNELLESSE Indicato per dipingere piccole superfici di qualsiasi materiale (legno, metallo e muri in generale), la pennellesse è un piccolo pennello a sezione rettangolare, di forma piatta e larga. Sono realizzati con setole miscelate e diversi filamenti, al fine di garantire ottimi risultati per ogni tipo di vernice: per esempio per le vernici a base di acqua come idropitture o smalti all’acqua, si prediligono filamenti sintetici, mentre per le vernici a solvente sono più indicati i pennelli che presentano un misto di setola naturale e filamenti sintetici.
PENNELLI RADIATORE Uno strumento essenziale nei lavori di imbiancatura e manutenzione, sia a livello professionale che a livello “fai da te”, è il pennello radiatore. Nato appositamente per dipingere radiatori e termosifoni, la sua particolarità risiede nel manico e nell’inclinazione della ghiera:
● il manico lungo in legno antiscivolo permette di arrivare anche in punti lontani e difficili
● l’angolazione della ghiera del pennello consente di dipingere anche superfici incassate come quelle dei termosifoni Il pennello radiatore è uno strumento indispensabile, utilizzato soprattutto per profilare grazie alla sua precisione e facilità d’uso.
Solitamente è realizzato con una miscela di setole naturali e filamenti sintetici appositamente selezionate per garantire risultati impeccabili su ogni superficie: muri, legno e ferro o altri tipi di metalli. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pittura o vernice: dallo smalto all’acqua a tutti i tipi di idropittura, fino agli smalti per caloriferi, resistenti al calore.
PENNELLI STROZZATI, OVALINI E PENNELLI RIGA
● Pennelli strozzati: un pennello con setole strette sulla base del manico e più larghe all’estremità
● Pennelli ovalini: pennello con punta rotonda o ovale, particolarmente adatto per dipingere piani articolati o con scanalature
● Pennelli riga: per ottenere righe precise e ben definite
Per concludere, qualunque sia la tua esigenza, da ColorPro potrai trovare la migliore selezione di pennelli per un risultato ottimale ed una pittura professionale.