Quale pennello scegliere?

Che si tratti di una parete in cartongesso, di una pittura artistica o di una semplice pittura d’interni, il problema che spesso si pone è quasi sempre lo stesso: quale pennello scegliere, specie se si è alle prime armi.

Le diverse tecniche di pittura come le pitture ad acqua, acrilica, al glicerolo o a olio, richiedono dei pennelli diversi. Ogni tecnica implica la scelta di materiale diverso per realizzare le proprie creazioni. I pennelli cambiano a seconda delle setole, del manico, del tipo di punta, della forma, del peso o della grandezza.

Com’è fatto un pennello?


I pennelli da pittura sono composti da diversi elementi, le cui caratteristiche principali possono davvero fare la differenza e garantire risultati a livello professionale anche ad amanti del “Fai da Te” e “Hobbisti”.

Manico Può essere realizzato in legno grezzo, legno verniciato o in plastica, può avere un’impugnatura in gomma per assicurare un maggiore grip. La forma ergonomica è particolarmente importante perché aiuta a mantenere la presa e non stancare la mano durante la pittura.

Ghiera È la struttura in metallo che può avere una lavorazione antigoccia dove sono attaccate le setole e i filamenti metallici tramite il mastice epossidico, consente di mantenere la forma del pennello, può essere realizzata in materiale metallico, ottone, rame o acciaio inox. In alcuni pennelli la ghiera metallica è sostituita dall’assicella in plastica che assicura una maggiore leggerezza nei pennelli di grandi dimensioni. ● Setole Chiamate anche peli, sono composte da setole naturali e/o da filamenti sintetici in percentuale variabile a seconda dell’utilizzo del pennello. Filamenti flessibili e morbidi assicurano performance elevate, garantiscono un carico e un rilascio ottimale della vernice e una stesura omogenea, senza striature.

Tipi di pennelli per imbiancare e verniciare PLAFONI E PLAFONIERE Di grandi dimensioni, adatti a dipingere velocemente grandi pareti o muri di facciate esterne. I plafoni e plafoniere sono i pennelli usati dai professionisti del settore, progettati e realizzati per garantire le massime prestazioni in termini di tempo e fatica.

La PLAFONIERA è un pennello da muro, che assicura risultati impeccabili con tutti i tipi di idropitture, mentre il plafone è un pennello da muro specifico per muratore. Il plafone per edilizia si caratterizza per una miscela di setole particolarmente resistente che può essere esclusivamente sintetica o con una parte di setole naturali.


PLAFONETTA Dalla struttura leggera e antigoccia, la plafonetta è un pennello per imbiancare caratterizzato da una particolare struttura. Ideale per il “fai da te”.

PLAFONCINI, PENNELLI PER IL LEGNO a sezione rettangolare e di grandi dimensioni, il plafoncino è un pennello ideale per la stesura di impregnanti in legno, ma si può utilizzare anche per imbiancare pareti e soffitti, incollare manifesti e carta da parati. Oltre al pennello plafoncino classico, esistono anche plafoncini ovali specifici per impregnanti per il legno e plafoncini ovali dalle dimensioni più grandi realizzati appositamente per verniciare parquet e pavimenti in legno.

PENNELLESSE Indicato per dipingere piccole superfici di qualsiasi materiale (legno, metallo e muri in generale), la pennellesse è un piccolo pennello a sezione rettangolare, di forma piatta e larga. Sono realizzati con setole miscelate e diversi filamenti, al fine di garantire ottimi risultati per ogni tipo di vernice: per esempio per le vernici a base di acqua come idropitture o smalti all’acqua, si prediligono filamenti sintetici, mentre per le vernici a solvente sono più indicati i pennelli che presentano un misto di setola naturale e filamenti sintetici.

PENNELLI RADIATORE Uno strumento essenziale nei lavori di imbiancatura e manutenzione, sia a livello professionale che a livello “fai da te”, è il pennello radiatore. Nato appositamente per dipingere radiatori e termosifoni, la sua particolarità risiede nel manico e nell’inclinazione della ghiera:

● il manico lungo in legno antiscivolo permette di arrivare anche in punti lontani e difficili

● l’angolazione della ghiera del pennello consente di dipingere anche superfici incassate come quelle dei termosifoni Il pennello radiatore è uno strumento indispensabile, utilizzato soprattutto per profilare grazie alla sua precisione e facilità d’uso.
Solitamente è realizzato con una miscela di setole naturali e filamenti sintetici appositamente selezionate per garantire risultati impeccabili su ogni superficie: muri, legno e ferro o altri tipi di metalli. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pittura o vernice: dallo smalto all’acqua a tutti i tipi di idropittura, fino agli smalti per caloriferi, resistenti al calore.

PENNELLI STROZZATI, OVALINI E PENNELLI RIGA

Pennelli strozzati: un pennello con setole strette sulla base del manico e più larghe all’estremità

Pennelli ovalini: pennello con punta rotonda o ovale, particolarmente adatto per dipingere piani articolati o con scanalature

Pennelli riga: per ottenere righe precise e ben definite

Per concludere, qualunque sia la tua esigenza, da ColorPro potrai trovare la migliore selezione di pennelli per un risultato ottimale ed una pittura professionale.

perchè sceglierci

La certezza di trovare la soluzione più adatta per voi.

Con l’ausilio di due sistemi tintometrici computerizzati per l’edilizia e uno per la verniciatura auto professionale, che comprende la personalizzazione di bombolette per ritocco, siamo sempre in grado di realizzare la tinta desiderata.

In oltre 800 mq. di esposizione nel nostro showroom a San Giovanni Teatino troverete anche materiali per l’edilizia, antinfortunistica, un ampio settore per hobby e belle arti.

Recensioni

Cosa dicono di noi

Filippo Insana
2022-12-18
مراد جرار
2022-10-20
Roberto Formisano
2022-08-30
Francesco Mariotti
2022-08-07
Rossana
2022-07-27
Trovi tutto quello di cui hai bisogno per pitturare e anche competenza, disponibilità e gentilezza
Akir 1977
2022-02-12
Gentili e disponibili. Abbiamo comprato qui le tinte per la nostra casa
Marisolm Marte
2022-02-06
Molta professionalità personale gentilissimo Qualità e prezzo ottimo
Andrea Ricci
2022-01-12