Come realizzare un controsoffitto in cartongesso?

Uno dei più importanti punti di riferimento nel panorama della progettazione dell’arredo degli spazi interni è diventato sicuramente il controsoffitto.

Esso svolge molteplici funzioni:
● permette di correggere acusticamente un ambiente
maschera efficacemente il passaggio di elementi tecnici (quali gli impianti)
● costituisce una protezione contro gli incendi
● rende più confortevoli e gradevoli gli ambienti.


Per queste ragioni il controsoffitto rappresenta un elemento integrante nel campo edile ed è apprezzato da tutti gli operatori del settore “finiture d’interni”.


Cosa vuol dire realizzare un controsoffitto a regola d’arte?


Realizzare un controsoffitto a regola d’arte, per un artigiano, non vuol dire solamente eseguire il calcolo dei pesi propri e delle azioni per determinarne la scelta dei ganci, di fissaggi e la messa in opera dell’orditura metallica, ma è anche importante svincolare le tensioni indotte dall’edificio o da altri elementi strutturali dell’orditura stessa.

Ciò richiede la realizzazione di un elemento di giunzione (chiamato scuretto) sul perimetro del controsoffitto, tale da svincolare i carichi tra soffitto e pareti.


La cosa risulta spesso impegnativa e seccante per il posatore a causa degli spazi limitati e delle tecniche di lavoro da affrontare.
Proprio nella realizzazione dello scuretto si manifesta la contestazione più comune e difficile da sanare che grava pesantemente sulla parte estetica di un controsoffitto.


Spesso, infatti, accade che si verifichi una lesione dei giunti in corrispondenza del perimetro del controsoffitto a causa di un collegamento inadeguato o troppo rigido con le pareti.
Nella maggior parte dei casi, tale problematica non è imputabile alla mancanza di professionalità del posatore ma all’assenza di un sistema standard studiato appositamente per risolverla.


ColorPro è partner con Canaletto. Proprio il sistema “Canaletto SMART” è stato progettato per rispondere efficacemente alle problematiche tecniche ed estetiche sopra citate, mettendo il progettista e il posatore nella condizione di lavorare in sintonia e creare strutture funzionali ed esteticamente valide, perseguendo le ragioni per le quali un controsoffitto è realizzato.


Uno dei vantaggi della realizzazione di controsoffitti in cartongesso, è la grande libertà che fornisce a livello estetico e stilistico. Senza andare a stravolgere completamente la struttura interna, il materiale cartongesso offre una notevole flessibilità, che gli consente di essere modellato a nostro piacimento. Costruire un controsoffitto in cartongesso ci permette quindi di progettare un soffitto su più livelli, anche curvi, regalando uno stile moderno e raffinato alle nostre stanze.

Per la realizzazione su più livelli basterà applicare un prolungamento della struttura, fissando degli ulteriori montanti distanziatori, non più sul soffitto originale, ma sulla struttura primaria.
Particolarmente indicati per l’installazione di piccoli faretti a led, utili anche per i bassi consumi, i controsoffitti curvi possono facilmente essere dotati di botole d’ispezione, per consentire il controllo delle parti elettriche e facilitare l’installazione delle luci.

Senza prendere pannelli appositi per questa funzione, basterà dotarsi di semplicissime cerniere di raccordo con cui fissare il pannello prescelto ad un altro.


Quali sono i principali vantaggi?

  • la possibilità di riportare in qualsiasi momento la struttura sottostante alle
    origini;
  • un’ottima capacità di isolamento termoacustico abbinadovi pannelli di vario
    tipo;
  • costi di realizzazione contenuti;
  • lavoro pulito e poco invasivo.

    Per concludere, i controsoffitti in cartongesso con l’installazione di luci led sono semplici da realizzare e permettono di dare un tocco moderno e chic agli ambienti della tua casa. Vieni da ColorPro per acquistare tutto il materiale necessario.
perchè sceglierci

La certezza di trovare la soluzione più adatta per voi.

Con l’ausilio di due sistemi tintometrici computerizzati per l’edilizia e uno per la verniciatura auto professionale, che comprende la personalizzazione di bombolette per ritocco, siamo sempre in grado di realizzare la tinta desiderata.

In oltre 800 mq. di esposizione nel nostro showroom a San Giovanni Teatino troverete anche materiali per l’edilizia, antinfortunistica, un ampio settore per hobby e belle arti.

Recensioni

Cosa dicono di noi